Skip to main content

Annunciato come una vera e propria rivoluzione copernicana nel rapporto tra medico, paziente e farmacista, il sistema messo in campo dalla regione Piemonte, che permette ad un utente il ritiro dei farmaci prescritti mostrando semplicemente la tessera sanitaria, in realtà non sta funzionando come dovrebbe.

La Regione si è dimenticata di segnalare un passaggio fondamentale — spiega il presidente di Federfarma Piemonte Massimo Mana — certificare il cellulare non è sufficiente se non si scarica l’app di PiemonteSalute che non è un’applicazione da cercare su Apple Store o altri, ma solo sul sito della Regione Piemonte. E trovarla non è neppure così facile. Peccato che questo particolare non sia stato comunicato“.

La certificazione del cellulare, era stato chiarito nel giorno dell’avvio dell’iniziativa, è indispensabile quando si sceglie di avere i medicinali nelle farmacie a cui ci si rivolge occasionalmente. La richiesta di conferma che il farmacista invia sul cellulare certificato non arriva infatti via sms (scelta più immediata ma che incorre nei dubbi legati alla privacy), ma sull’app. Ricevuto il messaggio, il cittadino conferma, il farmacista riceve e consegna i farmaci. Se però il cittadino non è stato informato di dover scaricare l’app, ecco che la procedura diventa subito assai più complessa e molti ci hanno rinunciato.

Inutile girarci intorno: il sistema messo in campo dalla Regione Piemonte sembra una versione difettosa e più complicata di Prenota Farmaci, la web-app nata proprio per risolvere questo problema in maniera rapida, veloce e completamente attinente alle attuali normative in materia di riservatezza e trasmissione dei dati sensibili.

A questo punto, rivolgiamo un appello direttamente all’assessore alla Salute della Regione Piemonte nonché al presidente di Federfarma: invece di continuare ad implementare questa soluzione inutilmente complicata, contatti gli amici di Prenota Farmaci per trovare insieme una soluzione più rapida e indolore, alla portata di tutti i cittadini, semplice e soprattutto rispettosa delle normative. A volte, basta davvero poco per risolvere questioni che sembrano davvero complicate!

WhatsApp
1