Il 2021 doveva essere l’anno della ripresa, della svolta digitale dopo il terribile 2020 e così sembrava all’inizio, complice l’ottimismo per l’arrivo finalmente dei vaccini e di una strategia efficace per contenere la pandemia di covid, con l’introduzione del green pass prima e di quello rafforzato poi.
Ma come sappiamo in questo scorcio finale dell’anno l’ottimismo ha lasciato il posto nuovamente alla paura, colpa di una variante, Omicron, che ancora non conosciamo bene e di tanti dubbi che coinvolgono inevitabilmente molti settori produttivi, non ultimo quello del digitale.
Eppure, tra tanti dubbi, ci sono anche alcune certezze granitiche e inattaccabili, a cominciare proprio dalla necessità di rimettersi in gioco, rinnovarsi per adattarsi e cavalcare quello che non è più un momento passeggero ma molto probabilmente diventerà una condizione cronica per i prossimi anni.
E allora il nostro augurio per queste feste è di trovare il coraggio di reinventarsi, magari affidandosi e chi dell’innovazione ha fatto il proprio cavallo di battaglia, approfittando degli incentivi di Transizione 4.0 e delle opportunità che il PNRR darà alle aziende sul fronte della digitalizzazione e della transizione energetica.
Se volete, noi possiamo continuare ad accompagnarvi in questa lunga ma bella avventura, nel frattempo però, impegni improrogabili a parte, godetevi qualche attimo di pausa con i vostri cari…ve lo siete meritato!
Auguri di buone feste da tutta la galassia Globalsystem!