Skip to main content

Possiamo dirlo senza dubbio alcuno: l’arrivo delle applicazioni per smartphone ha rivoluzionato dal profondo il rapporto tra utente medio e contenuti digitali.

Siamo ormai abituati, quasi assuefatti a tutte quelle iconcine che dal nostro telefono intelligente non aspettano altro che essere cliccate e consultate, come delle piccole finestrelle in grado di farci guardare, con occhio attento, alla porzione di mondo digitale che ci interessa scrutare.

Eppure, nell’eterna lotta tra la voglia di impegnarsi sempre più decrescente da parte dell’utente e la quantità di informazioni e contenuti disponibili al contrario sempre crescenti, tutta la procedura legata all’installazione classica di un’app comincia davvero ad essere un problema: apri lo store preferito (Google o Apple) – cerca l’app – selezionala – installala – (finalmente) avviala rappresentano 5 passaggi, pari a un consumo di tempo medio (a seconda delle dimensioni dell’app e della velocità della rete dati a cui si è connessi) che può andare da 1 a 5 minuti circa, una vera e propria enormità!

Immaginate invece un mondo nel quale, entrando in un sito di vostro interesse, una semplice notifica automatica, a cui segue un altrettanto semplice click, vi permette di avere pronta e funzionante l’app nel telefono.

Eccovi spiegato in breve l’affascinante mondo delle Progressive Web App (o PWA, per gli amanti degli acronimi).

Una PWA  abbina in sostanza le caratteristiche dei siti web con molte qualità delle app “classiche”.

In questo modo l’applicazione funziona in maniera uguale sia come sito web sia come app, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

Un sito internet con PWA è accessibile da un qualunque browser internet mobile classico, è responsive e propone un’ergonomia pensata per una navigazione di tipo touch.

Dopo qualche secondo, il sito che visitate vi proporrà di aggiungere un’icona sul vostro telefono. Basta semplicemente acconsentire e il gioco è fatto!

Semplificazione dunque, ma anche comodità di utilizzo e ovviamente sicurezza.

Se volete saperne di più sulle PWA, non vi resta che visitare questo link.

WhatsApp
1