Skip to main content

Global Magazine è da sempre una piattaforma nata per dare sostegno alle imprese, accompagnandole con discrezione e competenza tra la selva delle innovazioni digitali, dei pericoli e soprattutto delle opportunità da non perdere.

E proprio una grande opportunità è quella segnalata dagli amici di Globalsystem in collaborazione con la CNA di Siracusa e legata ad un bando emesso dalla Camera di Commercio del Sudest di Sicilia, destinato a micro, piccole e medie imprese operanti a Catania, Siracusa e Ragusa.

Si tratta di un contributo a fondo perduto, il cui importo totale è di € 1.195.000,00, destinato a tre linee di intervento:

1) INNOVAZIONE DIGITALE 4.0
2) FORMAZIONE LAVORO
3) TURISMO

Il contributo sarà rilasciato “a sportello”, ovvero le pratiche verranno esaminate in ordine cronologico, fino alle 21 del 31 ottobre 2020.

In questa sede ci concentreremo in particolare sulla prima area di intervento, ovvero l’Innovazione Digitale, per la quale sono ammissibili le seguenti spese:

a) Servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 2 del Bando. Tali spese devono rappresentare almeno il 50% delle spese ammissibili;
b) Acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2, comma 2, nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili;
c) Eventuali spese per l’abbattimento degli oneri di qualunque natura (quali spese di istruttoria, interessi, premi di garanzia, ecc.) relativi a finanziamenti, anche bancari, per la realizzazione di progetti di innovazione digitale riferiti agli ambiti tecnologici di cui all’art. 2, comma 2 del Bando. Tali spese non possono superare il limite del 10% del costo totale del progetto finanziato.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher (in regime de minimis) che avranno un importo unitario massimo di € 10.000,00. L’entità massima dell’agevolazione non potrà superare il 70% delle spese ammissibili.

“IN CONCRETO, COSA POTREBBE ESSERE FINANZIATO PER LA NOSTRA AZIENDA?”

La domanda più frequente in questi giorni è proprio questa ma la risposta potrebbe lasciarvi piacevolmente sorpresi perché, in ambito software, approfittare del bando potrebbe di fatto permettere all’azienda di fare finalmente il tanto atteso salto di qualità!

Per prima cosa, l’azienda potrebbe approfittare del bando per lanciare o potenziare il proprio E-Commerce, approfittando del grandissimo incremento degli acquisti online di questo periodo, destinati nel tempo ad aumentare. La web agency G:Cube è già pronta ad avviare insieme questo importante percorso di innovazione.

In ambito di gestione, amministrazione, ottimizzazione dei processi e aumento della produttività, grazie a questo contributo sarà possibile passare all’utilizzo di un software integrato ERP, un vero centro di controllo della vostra azienda, molto più di un gestionale, quasi un compagno della vita aziendale. Il gruppo Globalsystem, partner di TeamSystem ha da questo punto di vista la possibilità di proporvi la migliore soluzione sul mercato, accompagnandovi nella transizione e nell’apprendimento delle tante ma immediate funzionalità: TeamSystem Enterprise.

Da non sottovalutare anche la possibilità di attivare e quindi finanziare sistemi per lo smart working e il telelavoro, argomenti che, al momento, restano comunque di stretta attualità.

C’è poi la grande opportunità data dall’implementazione della Marketing Automation, lo strumento di digital marketing in grado di incrementare il proprio fatturato online fino al 30%.

Sono comunque tantissime le possibilità di finanziamento date da questo bando e per qualunque informazione, richiesta o chiarimento non esitate a contattarci, sarà nostro piacere, come sempre, stare al vostro fianco mentre provate a potenziare il vostro marketing digitale!

WhatsApp
1