Skip to main content

Se ne parla già da tempo, ma in queste ore sta prendendo corpo in maniera più insistente l’ipotesi di una sorta di mega-fusione tra i servizi di chat e social network appartenenti alla galassia Facebook e cioè Whatsapp, Messenger e Instagram.

Una serie di indiscrezioni da poco emerse in merito a Messenger, Instagram e WhatsApp – leggiamo dalle pagine di Corriere.it – ha infatti messo in luce come Menlo Park stia lavorando alacremente per garantire un’inedita interoperabilità tra i servizi di messaggistica della company. Obiettivo numero uno: far sì che gli utenti possano chattare tra loro senza per forza uscire dall’app in uso“.

Quella di non uscire dalle “proprietà” del gruppo è da sempre uno degli obiettivi di Facebook che nel tempo ha implementato nella sua piattaforma principale servizi e funzioni sempre più articolate, tali da evitare – se non proprio per specifiche necessità – di abbandonarla.

Tanti sono i dubbi legati a questa per adesso ipotetica “superchat”, sia dal punto di vista della registrazione (basterà un unico account o si dovranno avere più profili) sia soprattutto nella gestione della privacy, tema assai spinoso quando si parla di Facebook.

Ma sempre a proposito di Instant Messaging e quindi di chat, segnaliamo la disponibilità di nuovi strumenti legati al marketing sulla piattaforma Whatsapp Business.

In particolare, leggiamo da Wired.it, “WhatsApp ha recentemente annunciato che con il prossimo aggiornamento sarà possibile aggiungere un contatto mediante la scansione di un Qr code. Lo stesso meccanismo sarà applicato per consentire agli utenti di contattare un’azienda o un professionista. Il titolare dell’attività potrà esporre il Qr code in negozio o stamparlo sui biglietti da visita. Con una semplice scansione WhatsApp aprirà direttamente la chat desiderata senza la necessità di salvare il numero di telefono tra i propri contatti. Una volta scansionato il Qr code si aprirà una chat con un messaggio precompilato e modificabile impostato dal titolare dell’attività utile per avviare una conversazione con il profilo aziendale. Le aziende e i professionisti che utilizzano l’applicazione o l’Api di WhatsApp Business possono seguire le indicazioni fornite da WhatsApp per impostare il loro Qr code univoco in modo da fornirlo ai loro clienti. WhatsApp ha inoltre voluto facilitare la ricerca dei prodotti da parte dei clienti rendendo condivisibili i cataloghi dei prodotti o servizi offerti dall’attività. La condivisione avverrà sotto forma di link e potrà essere effettuata tramite WhatsApp, Facebook, Instagram o qualsiasi altro sito internet. Per condividere un catalogo, dall’applicazione di WhatsApp Business, sarà sufficiente premere l’icona della graffetta e aprire il menù degli allegati. Qui comparirà la voce Catalogo dalla quale si potrà decidere se inviare tutti gli articoli o selezionarne solamente alcuni. Le due funzionalità sono già state attivate a livello globale per tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp Business“.

Come al solito, per informazioni sulle nuove tecnologie legate ai social media e al digital marketing potete contattare gli amici di G:Cube.

 

WhatsApp
1